Cosa

Presentiamo con grande orgoglio la nascita di ImproWOW - Women or Whatever, un'iniziativa a livello mondiale che vuole contribuire a migliorare la scena improv dal punto di vista del genere, per una comunità improvvisativa più varia, rispettosa e inclusiva.

Il progetto nasce al Festival di Improvvisazione di Pandora, con un focus group chiamato Impra focus, in cui uomini e donne hanno discusso su questo tema, e dove abbiamo raccolto i primi dati per iniziare a dare alcune intuizioni e compiti da svolgere entro il prossimo festival. Abbiamo ricevuto molta attenzione, quindi abbiamo deciso di andare oltre e scavare più a fondo.

Il team di progetto a Pandora 2017
La squadra è composta da quattro donne italiane di diverse generazioni e specializzazioni che fanno Improvvisazione, la insegnano e la usano in molti modi diversi. Siamo Martina Pavone, coordinatrice del progetto e membro del consiglio del Festival di Pandora, Elena Lah (graphic designer del progetto), Mari Rinaldi e Lara Mottola.

Con il lancio di questo manifesto, vogliamo iniziare a sensibilizzare sul tema e vogliamo presentarci alla comunità improvvisativa per estendere il lavoro che stiamo facendo in Italia anche in Europa, e ovunque possa essere utile. Abbiamo osservato che negli Stati Uniti in particolare ci sono molte scuole che hanno già i loro modelli di politiche legate al genere. Più ne coinvolgeremo, maggiore sarà l'impatto. Certo, insieme siamo più forti.

L'obiettivo ora è la raccolta di collaboratori per il primo anno della versione pilota di FULL KIT. Per alcuni mesi lavoreremo con questi collaboratori, raccogliendo dati e implementando tutti i nostri strumenti per avere il kit perfetto disponibile entro un anno. Il kit includerà il manifesto, il modello politico, un modello di borsa di studio, punti di discussione per focus group, una campagna, una conferenza, modello di facilitazione delle sessioni di feedback, programma per una formazione per formatori e un programma per l'empowerment delle donne sul palcoscenico, fuori dal palcoscenico, attorno al palcoscenico e nelle posizioni dirigenziali, educative e di leadership. Crediamo anche che gli improvvisatori siano il gruppo-target ideale per iniziare una piccola rivoluzione della società riguardo a questo tema e diventare veri agenti del cambiamento, in una prospettiva di Improvvisazione applicata. Sì, l'Improvvisazione può cambiare il mondo.

PANDORA 2018
Nell'edizione di quest'anno di Pandora abbiamo aggiornato i partecipanti sui progressi fatti e invitato tutto ad un evento a settembre che si chiamerà "Contiamoci!" a cui sono invitate le insegnanti e professioniste di improvvisazione teatrale.